Loading...
giovedì 4 aprile 2013

Dallo pneumatico al laghetto

Nel 2010 Legambiente denunciava come ogni anno spariscono nel nulla circa 100mila tonnellate di pneumatici fuori uso. Nel quinquennio 2005-2010 sono state individuate 1.049 discariche abusive in tutta Italia, per un'estensione complessiva che supera ampiamente i 6milioni di metri quadrati. Dalle piccole discariche, frutto della smania di risparmiare qualche spicciolo da parte di piccoli operatori (gommisti, officine, trasportatori, intermediari), a quelle più grandi, dove appare evidente la presenza di attività organizzate per il traffico illecito, questa è la fine dei copertoni che crediamo vengano smaltiti.

E allora cosa possiamo fare? Riutilizziamoli!
Ancora non lo sapete ma quel copertone sarà il laghetto che avete sempre desiderato.


COSA CI SERVE
  • uno pneumatico da smaltire;
  • del telo plastico impermeabile e resistente;
  • una vanga;
  • una pompa per il riciclo dell'acqua;
  • pietre e piante decorative.

COME FARE

Per prima cosa scaviamo una buca della stessa altezza e dimensione del nostro vecchio pneumatico da smaltire facendo attenzione a che la base della stessa sia perfettamente piana. Infiliamoci dentro il copertone e ricopriamolo con un qualsiasi telo plastico impermeabile e resistente (mi raccomando, resistente!) facendolo aderire a ogni parte dello pneumatico. A questo punto rimbocchiamolo intorno con il telo e ricopriamo con la terra lo spazio che si sarà creato tra il nostro futuro laghetto e il terreno circostante. Fatto questo il laghetto è pronto e possiamo iniziare a riempirlo d'acqua.
Aspettiamo mezza giornata per controllare che il telo non abbia perdite e, in caso negativo, mettiamo nel nostro laghetto una pompa a immersione per il rigiro dell'acqua (meglio comprarla filtrante). Abbiamo finito, non rimane che da decorarlo con piante e pietre.

Due piccioni con una fava: abbiamo riciclato il nostro pneumatico usato e nello stesso tempo abbiamo abbellito il giardino.
Next
This is the most recent post.
Previous
This is the last post.

0 commenti:

Posta un commento

 
TOP